Curiosità romane: Monteverde e le catacombe ebraiche ritrovate

Una catacomba ebraica è stata ubicata sopra una cava di tufo dove un tempo c’era un cimitero  tra Trastevere e Monteverde, in un’area di 150mila metri quadrati compresa tra Circonvallazione Gianicolense, viale Trastevere e via Poerio.

Nel 2009 sono stati si approfondirono gli studi sulla catacomba ebraica di Monteverde, un sito funerario risalente al III secolo d.C. utilizzato fino al V d.c.

La scoperta è stata resa possibile grazie al rinvenimento delle foto del 1904 scattate nello scavo dall’archeologo tedesco Nikolas Mueller
Inoltre grazie anche alla memoria degli anziani di zona e al ritrovamento delle mappe antiche, delle carte storiche e delle fotografie aeree della collina si è arrivati alla scoperta.

Sotto le catacombe c’era e c’è ancora una cava del tufo Lionato di Monteverde, utilizzata dall’epoca romana fino ai primi del ‘900.

Inoltre degli speleologi hanno scoperto che sono presenti due livelli di gallerie che scendono fino a 25 metri e che si sviluppano per centinaia di metri nel sottosuolo anche attraversando enormi sale.

GLI  ARCHEOLOGI TEDESCHI CHE NEI PRIMI DEL ‘900 SCOPRIRONO IL SITO

INTERNO DELLA CAVA SOTTO LE CATACOMBE